Azienda Agricola Palazzo
Via Pozzo, 4/A – 43038 Castellaro di Sala Baganza (PR)
tel. 0521 336124
email: info@aziendaagricolapalazzo.com
sito web: www.aziendaagricolapalazzo.com

L’Azienda Agricola Palazzo nasce nel 1997 sui poderi collinari della Provincia di Parma, nella pace e nella tranquillità della Val Baganza e dei Boschi di Carrega. L’azienda si estende su 25 ettari di terreno coltivati con il sistema della lotta integrata, una tecnica a basso impatto ambientale che ne testimonia l’attenzione verso i suoi prodotti e l’ambiente e che consente alla Azienda Il Palazzo di aderire all’accordo Agro Ambientale promosso dal parco per un’agricoltura sostenibile.

Produzione e vendita vini locali e D.O.C. Un’entusiasmante riscoperta delle proprie radici. Palazzo è una giovane azienda vitivinicola fondata nel 1997 da due soci appassionati di natura e di agricoltura che, dopo avere svolto altre attività nel settore della ristorazione, si sono riavvicinati alle tradizioni contadine per dare vita ad una azienda vitivinicola nel territorio di origine.

Partiti con 5 ha di vigneti in affitto, sono giunti in tre anni all’attuale estensione di 24 ha, di cui 8 di proprietà e 16 in affitto. I primi vini prodotti sono il Lambrusco e la Malvasia Colli di Parma; con l’acquisto di nuovi vigneti è iniziata la produzione di Sauvignon, Barbera e Bonarda. Il vino certamente più prestigioso della cantina è il Sia Lodato, nato con la vendemmia del ’99. Si tratta di un Barbera vinificato in purezza a cui seguono l’affinamento prima in botte e poi in barriques per due anni, nonché tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

L’azienda produce anche un passito: dopo l’affinamento in barriques per otto mesi, il vino attende almeno altri sei mesi prima di essere posto in vendita.

I vini prodotti recano in etichetta il logo della Via Francigena e del Castellaro.

VINI PRODOTTI

BIANCHI FERMI

  • Sauvignon
  • Maria Luigia (Pinot Nero, Chardonnay)

BIANCHI FRIZZANTI

  • Brut Tenuta Ducale Castellaro (Pinot nero, Malvasia)
  • Malvasia Tenuta del Castellaro DOP
  • Malvasia dolce
  • Palazzo, metodo classico (Pinot nero, Chardonnay)

ROSATI

ROSSI FERMI

ROSSI FRIZZANTI