Dendrochirurgia
La nuova frontiera per salvare i vigneti dal mal d’esca senza estirparli. Banalizzando, si può paragonare il nostro intervento a quanto fa un dentista per curare una carie. Utilizzando delle…
La nuova frontiera per salvare i vigneti dal mal d’esca senza estirparli. Banalizzando, si può paragonare il nostro intervento a quanto fa un dentista per curare una carie. Utilizzando delle…
Comodità ed extra sconti rispetto agli altri canali commerciali. Sono queste le motivazioni principali della diffusione dell’e-commerce vitivinicolo soprattutto tra giovani e benestanti In Gran Bretagna, ormai, il 10-11% delle…
Dopo un periodo di consolidamento del 2014, l‘export vinicolo italiano riprende la via dei record e dai dati ufficiali Istat diffusi oggi si registra nel 2015 il valore di 5,39…
Riflessione di Angelo Gaja sulla produzione di vino senza l’uso di prodotti chimici in vigneto, per rispondere alla domanda sempre più evidente di una agricoltura che faccia meno ricorso alla…
Intervista all’esperto di e-commerce Alessandro Olivieri Vino ed e-commerce. Il vino rappresenta oggi in Italia una percentuale sotto l’1% nel panorama dell’e-commerce, dove il food è all’1,5% e il vino…
Raccolte finora oltre 75 mila firme ViniVeri, associazione dei produttori di vini naturali, sostiene e promuove l’iniziativa di raccolta firme “Salvaguardiamo la nostra salute!! No ai glifosati” lanciata da Giacomina…
Molti degli attuali importatori, soprattutto nei mercati più evoluti e maturi, come il Nord America, non sono più adeguati per i fabbisogni di molte aziende del vino italiane, a partire…
Continuano i corsi alla scoperta dei vini italiani all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, grazie alla giornalista e sommelier Alma Torretta In un Paese multiculturale come il Belgio, il vino…
Gli errori più frequenti delle aziende italiane nella comunicazione dei loro vini e delle loro realtà produttive Abbiamo in questi giorni finito le degustazioni della seconda edizione della nostra guida…
Mentre i francesi incentrano tutto sul «terroir» e i paesi emergenti si affidano al «brand» e ai costi ridotti, il modello viticolo italiano punta invece alla diversificazione produttiva, con gli…