Az. Agr. Vit. Amadei
Via Langhirano, 298 – 43010 Fontanini (PR)
tel. 0521/648247
fax 0521/648333
email: info@amadeivini.it
sito web: www.amadeivini.it

La famiglia Amadei inizia la propria attività nel settore vinicolo nel lontano 1961 allorchè, per iniziativa di due fratelli, Franco e Renato, viene fondata la Cantina Amadei. L’attività cresce via via e si modifica nel corso del tempo.

Agli inizi degli anni ’80 si introduce in cantina il metodo “charmat” per la presa di spuma dei vini e si iniziano le prime esperienze di vinificazione delle uve, che verranno proseguite trasformando quantità di uve sempre crescenti. Nel 1992, acquistando il podere “Casa Campanini” a Barbiano di Felino, viene costituita L’azienda Agricola Vitivinicola Amadei Federico con l’obiettivo di produrre direttamente, e nel cuore della zona di produzione, le uve da cui ricavare i vini D.O.P. Colli di Parma.

Vengono perciò impiantati 25 ettari di vigneto scegliendo i vitigni atti a produrre i tre vini D.O.P. Colli di Parma “storici”, vale a dire la Malvasia Aromatica di Candia, il Sauvignon Blanc, la Barbera, la Bonarda e il Lambrusco. Ad essi se ne affiancano altri dal carattere più internazionale, come il Pinot Nero, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Cabernet Franc. Le corrette scelte agronomiche in fase di progettazione e impianto del vigneto, la buona esposizione dei vari appezzamenti, il ricorso al sistema di agricoltura “integrata”, vale a dire a una conduzione senza forzature agronomiche nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo, si traducono in basse rese produttive. Ciò permette di ottenere uve particolarmente pregiate, con una maturità zuccherina sempre eccellente e un’altrettanto eccellente maturità aromatica e polifenolica, in grado di conferire ai vini da esse ottenute tipicità e personalità.

VINI PRODOTTI

ROSATI

ROSSI FRIZZANTI

ROSSI FERMI