az. agr. antonio aldini

Az. Agr. Antonio Aldini
Vicolo Borghetto, 15 – 43013 Mattaleto di Langhirano (PR)
tel. 329 0224318
email: antonio.aldini@libero.it

Piccola azienda vitivinicola sul versante sinistro del torrente Parma: Mattaleto, frazione di Langhirano, in provincia di Parma.

L’ha fondata nei primi anni 2000, per amore (e solo per amore) della vite e del vino tradizionale di questa terra collinare ad un tiro di schioppo dal comune capoluogo, Antonio Aldini. La sua piccola cantina è un angolo di mondo antico, come in una miniatura ricca di fascino e di armonia. Vi si producono tre tipologie di vino: malvasia aromatica di candia spumantizzata in bottiglia con lieviti sul fondo; un rosso frizzante ed un rosso fermo.

La tecnica è quella della tradizione locale autentica: “sul bianco facciamo una macerazione prefermentativa per cercare di raccogliere il più possibile sia gli aromi sia i pigmenti presenti nelle bucce. In seguito lanciamo la fermentazione alcolica che normalmente si completa in 12-15 giorni. Durante l’inverno mescoliamo il vino con l’intenzione di favorire l’estrazione delle sostanze che apportano morbidezza.

La macerazione con bucce e la fermentazione alcolica durano entrambe circa 7-8 giorni. La fermentazione malolattica è indotta nella prima parte di ottobre in modo che l’acidità del vino scenda nell’arco di 15-20 giorni. I vini vengono imbottigliati in marzo. Il rosso frizzante è pronto nell’estate dello stesso anno, mentre il fermo viene fatto invecchiare in bottiglia per 2 anni.

VINI PRODOTTI

BIANCHI FRIZZANTI

  • Spumante Brut Nature: Malvasia di Candia aromatica, spumantizzata in bottiglia con lieviti sul fondo

ROSSI SPUMANTI

ROSSI FERMI