Il mondo del vino e le nuove prospettive di ricerca

Mentre i francesi incentrano tutto sul «terroir» e i paesi emergenti si affidano al «brand» e ai costi ridotti, il modello viticolo italiano punta invece alla diversificazione produttiva, con gli oltre 500 vitigni iscritti al catalogo nazionale e coltivati grazie alla ricchissima variabilità di condizioni pedo/climatiche del nostro Paese Mantenere o magari incrementare i già…

Far capire le differenze

Senza una chiara e trasparente evidenziazione delle diverse anime produttive del vino vi è l’inevitabile rischio di una perdita continua di immagine e posizionamento del prodotto con l’aumento delle probabilità che esso diventi una commodities. L’esempio eloquente del Regno Unito È impressionante come alla fine in un modo o nell’altro quando si discute di vino,…

Canada, tra monopolio e amore per il vino italiano

Intervista a Elizabeth Palmer, giornalista esperta del mercato vinicolo canadese Il Canada, un Paese con tanti mercati diversi, ma con un denominatore comune: la passione per il vino italiano. I tanti monopoli presenti nel Paese non fermano le vendite del vino italiano che raggiunge i primi posti tra i vini maggiormente acquistati. Il motivo principale…

Investire in vino…

Secondo una ricerca Mediobanca il vino potrebbe diventare il bene rifugio del Terzo Millennio. A livello mondiale, per ogni euro investito in vino nel 2001 ne sono tornati 5,4 euro a inizio 2016. Molti meno i ritorni borsistici che hanno fatto guadagnare solo 1,6 euro L’investimento nel settore vinicolo è più redditizio del 160% rispetto…

Il Vino “made in Italy” trent’anni dopo il vino al metanolo

Probabilmente i vitivinicoltori più anziani non lo hanno dimenticato, solo relegato nell’angolo più remoto della memoria, con l’attributo di “drammatico”. Eppure proprio trent’anni fa (io c’ero e lo ricordo, eccome!), il Vinitaly di Verona, da consueto appuntamento di promettenti calici, etichette incorniciate su trasparenze bianco-rosse, assaggi, contatti speranzosi e/o fruttuosi, accordi commerciali, eccetera, era drammaticamente…