Vendere vino in Gran Bretagna tramite il web

Comodità ed extra sconti rispetto agli altri canali commerciali. Sono queste le motivazioni principali della diffusione dell’e-commerce vitivinicolo soprattutto tra giovani e benestanti In Gran Bretagna, ormai, il 10-11% delle vendite complessive passa per il web, per una cifra stimata in 800 milioni di sterline. Secondo i dati di Wine Intelligence la percentuale potrebbe salire…

Cresce l’e-commerce del vino italiano

Intervista all’esperto di e-commerce Alessandro Olivieri Vino ed e-commerce. Il vino rappresenta oggi in Italia una percentuale sotto l’1% nel panorama dell’e-commerce, dove il food è all’1,5% e il vino è meno della metà. Se pensiamo a Paesi come il Regno Unito invece la percentuale sale al 7%, mentre in Cina al 30%. Cosa blocca…

Vini Veri sostiene petizione “No ai glifosati”

Raccolte finora oltre 75 mila firme ViniVeri, associazione dei produttori di vini naturali, sostiene e promuove l’iniziativa di raccolta firme “Salvaguardiamo la nostra salute!! No ai glifosati” lanciata da Giacomina Maltempi su Change.org che ha già raccolto oltre 75mila firme. A maggio la Commissione Europea deciderà sull’utilizzo del Glifosato, l’erbicida più diffuso al mondo, la…

Costruirsi presidi propri sui mercati internazionali?

Molti degli attuali importatori, soprattutto nei mercati più evoluti e maturi, come il Nord America, non sono più adeguati per i fabbisogni di molte aziende del vino italiane, a partire da quelle medio-piccole, al punto che probabilmente è arrivato il tempo di ipotizzare anche per realtà più piccole la costruzione di società proprie in determinati…

Bruxelles alla scoperta dei vini italiani

Continuano i corsi alla scoperta dei vini italiani all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, grazie alla giornalista e sommelier Alma Torretta In un Paese multiculturale come il Belgio, il vino italiano fatica a farsi accettare e ad arrivare al cuore dei consumatori, ad accezione dei fiamminghi che hanno un occhio di riguardo per i prodotti…

L’Italia del vino che fa fatica a raccontarsi

Gli errori più frequenti delle aziende italiane nella comunicazione dei loro vini e delle loro realtà produttive Abbiamo in questi giorni finito le degustazioni della seconda edizione della nostra guida “Italian Wines in the World” e della prima edizione di “Sweet Italy” dedicati agli straordinari vini dolci del nostro Paese. Anche quest’anno, realizzare questo prodotto…

Il mondo del vino e le nuove prospettive di ricerca

Mentre i francesi incentrano tutto sul «terroir» e i paesi emergenti si affidano al «brand» e ai costi ridotti, il modello viticolo italiano punta invece alla diversificazione produttiva, con gli oltre 500 vitigni iscritti al catalogo nazionale e coltivati grazie alla ricchissima variabilità di condizioni pedo/climatiche del nostro Paese Mantenere o magari incrementare i già…

Far capire le differenze

Senza una chiara e trasparente evidenziazione delle diverse anime produttive del vino vi è l’inevitabile rischio di una perdita continua di immagine e posizionamento del prodotto con l’aumento delle probabilità che esso diventi una commodities. L’esempio eloquente del Regno Unito È impressionante come alla fine in un modo o nell’altro quando si discute di vino,…