Malattie del legno. Videoseminari

Nell’ambito del progetto europeo Winetwork (www.winetwork.eu), finalizzato alla condivisione delle conoscenze sulle malattie del legno (GTD) e sulla Flavescenza dorata, infowine.it ha pubblicato due videoseminari a cura di Vincenzo Mondello e Florence Fontaine, commentati in italiano dallo stesso Mondello, dove si illustrano, tra l’altro, le differenze tra Mal dell’Esca e altre patologie simili (sintomatologia e…

Allarme “deregulation” dei vini Doc

Attacco al cuore dei vini Doc. La Commissione Ue sta lavorando a una modifica del regolamento 607 del 2009 per rivedere le norme sull’etichettatura delle denominazioni d’origine. L’ipotesi allo studio punta a una profonda liberalizzazione che consenta ai produttori di qualsiasi Paese di utilizzare in etichetta anche i nomi dei vitigni oggi riservati a singoli…

Nuove prospettive di mercato per i vini a basso contenuto alcolico?

L’analisi del panorama dei vini “salutari” condotta da Wine Intelligence rivela una sempre maggiore predisposizione verso questa categoria sull’onda della nuova cultura del bere responsabile. Sarà una moda passeggera o un trend in progressivo aumento? Maggiore consapevolezza della salvaguardia del benessere dei consumatori. Questo il nuovo trend sui mercati mondiali, dove si stanno diffondendo sempre…

L’Italia del vino dal 2015 al 2016 …

Che cosa lascia il 2015 che ci siamo appena lasciati alle spalle, al 2016 del mondo del vino italiano? Ecco un breve “viaggio nel tempo” con WineNews. Partiamo dalle certezze, soprattutto in campo economico. Come l’export. Sarà nuovo record, probabilmente, quello segnato dalle esportazioni di vino italiano nel 2015, dopo quello del 2014. Le stime…

Cambi climatici e capacità d’invecchiamento

Entro il 2050 le temperature dovrebbero aumentare di 1-4 gradi e, senza adeguamenti tecnici, a cambiare non saranno soltanto gli aromi del vino, ma anche la sua capacità d’invecchiamento. A lanciare l’allarme è il professore e ricercatore dell’Institut de Sciences de la Vigne et du Vin dell’Università di Bordeaux, Philippe Darrie. Ne risentirà, così, il…

5 stars wines, vini a cinque stelle

Il Concorso enologico internazionale cambia e diventa «5 Star Wines» Con un logo geometrico, moderno, che ricorda stilizzata l’Arena di Verona, contenente il punteggio ottenuto espresso in centesimi, studiato per essere applicato alla bottiglia ed essere ben visibile da diverse angolazioni, il Premio 5 Star Wines, che rappresenta l’evoluzione, dopo 22 edizioni, del Concorso Enologico…